Condizioni di vendita
Le presenti condizioni di vendita hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e servizi effettuato tramite e-mail, fax, telefono e tramite il sito web www.euro-point.it gestito da Euro Point SRL. con sede legale in Belluno, Piazzale Resistenza 64, 32100, Belluno, iscritta al Registro Imprese di Belluno Numero REA BL-95120 – e partita iva 01095720254.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
Il contratto stipulato tra Euro Point SRL e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Euro Point SRL. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. Se il Cliente è consumatore, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Modalità di acquisto
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo web di Euro Point SRL al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo www.euro-point.it, così come descritti nelle relative schede di dettaglio. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Euro Point SRL mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Web', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Euro Point SRL. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Euro Point SRL. garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
Prezzi
I prezzi della Merce offerta da Euro Point SRL, specificati nel sito web, sono espressi in Euro. Euro Point SRL si riserva la facoltà di modificare i prezzi, senza preavviso, in base all’andamento dei prezzi di mercato ed ai rapporti di cambio fra l’Euro e le altre valute. In particolare, l’IVA e le spese di trasporto verranno specificate e dettagliate in fattura, imposte e spese saranno calcolate in riferimento ai tassi in vigore al momento della fatturazione.
Minimo ordine
Il valore del minimo d’ordine fatturabile è pari a €30 (IVA esclusa).
Modalità di pagamento
Euro Point SRL si riserva la facoltà di chiedere ed accettare, in via alternativa, le seguenti modalità di pagamento:
Qualsiasi variazione alle condizioni di pagamento, di cui sopra, dovrà essere concordata espressamente per scritto con la Euro Point SRL. In caso di qualsiasi ritardo, irregolarità, omissione o inadempimento del Cliente nei tempi e nei modi sopra indicati, Euro Point SRL, fatto salvo ogni e qualsiasi diritto e/o azione, si riserva, a suo insindacabile giudizio di:
Il termine fissato per il pagamento deve considerarsi essenziale ed in alcun modo procrastinabile.
Il Cliente sarà tenuto al pagamento integrale, anche in caso di controversia o contestazione, salva la facoltà dello stesso di depositare le somme dovute presso un Istituto di Credito italiano, fino alla risoluzione della controversia, con il vincolo per l’Istituto di trasferire le somme ad Euro Point SRL in caso di esito favorevole della controversia per Euro Point SRL. In ogni caso, ogni maggiore spesa legale sostenuta da Euro Point SRL per controversie o contestazioni sarà da imputarsi esclusivamente al Cliente moroso o comunque inadempiente. Eventuali spese amministrative o commissioni bancarie sostenute dal Cliente a causa o per effetto del pagamento non possono essere in alcun modo dedotte dal valore delle fatture emesse da Euro Point SRL a fronte dell’acquisto dei prodotti né si possono in alcun modo attribuire o accollare a Euro Point SRL.
Le fatture verranno inviate elettronicamente all’indirizzo e-mail fornito durante la procedura di registrazione dell’account.
Trasporto delle Merci
Le condizioni generali che regolano i trasporti delle nostre merci, sono, a seconda della modalità prescelta dall’acquirente, le seguenti:
In tutti i casi nessuna responsabilità può essere imputata ad Euro Point SRL. in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a verificare la qualità, quantità e integrità della Merce ricevuta. Esse si intenderanno tacitamente confermate ed accettate trascorsi otto giorni dalla consegna, in assenza di reclami scritti. Successivamente a tale termine da ritenersi a pena di decadenza, nessun reclamo potrà essere considerato ed accolto da parte di Euro Point SRL. Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo Riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. "imballo rotto", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla avvenuta consegna via email (ecommerce@euro-point.it), fax o raccomandata A.R.
Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di Euro Point SRL.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Euro Point SRL si riserva in ogni caso di richiedere ulteriore documentazione al cliente per comprovare l'effettivo danneggiamento.
Prodotti
Euro Point SRL si riserva il diritto di modifcare i prodotti in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso. I prodotti offerti da Euro Point SRL possono subire modifiche techiche e/o estetiche per contingenti esigenze di produzione e o per causa di forza maggiore.
Garanzia
La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti attraverso i propri canali di vendita. La Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai clienti consumatori. Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso.
Tutti i prodotti venduti da Euro Point SRL sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Dlgs 24/02. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto e presenti sul sito. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT). L'esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di rientro del prodotto al centro assistenza Euro Point SRL.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del Dlgs 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
In caso di difetto di conformità, Euro Point SRL provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
Se, a seguito di intervento da parte del nostro centro assistenza, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dal centro assistenza Euro Point SRL, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Euro Point SRL.
Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste ed indicate da Euro Point SRL sulle specifiche del prodotto in fase d’ordine prodotto. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle tempistiche del centro assistenza Euro Point SRL.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Euro Point SRL potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a Euro Point SRL per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che dovrà essere indicato all'esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione. A questo proposito fare riferimento al capitolo “Resi e riparazioni - RMA”.
Resi e riparazioni - RMA
Prima di restituire la merce ad Euro Point SRL è necessario assicurarsi di aver letto le condizioni di vendita (capitolo “Garanzia” e “Resi e riprazioni - RMA”). Non sarà ammessa alcuna restituzione di articoli senza il preventivo consenso scritto di Euro Point SRL. Eventuali restituzioni di prodotti dovranno essere preventivamente concordate ed autorizzate con numero di rientro (RMA). La restituzione non è ammessa per software, per i prodotti contrassegnati con il simbolo "P" e per prodotti relativi all'offerta estesa (extracatalogo, cioè prodotti custom). Non si accettano resi per merce in promozione o esaurimento scorte. La richiesta di rientro materiale deve essere inoltrata ad Euro Point SRL specificandone la motivazione e citando i riferimenti della fattura di acquisto o bolla (ddt). In tutti i casi è necessario attendere da Euro Point SRL comunicazione del numero di autorizzazione al reso (numero RMA) che dovrà essere riportato sul documento di trasporto (ddt) e sull’imballo esterno. La merce deve essere restituita integra, nella confezione originale, completa di accessori e protetta in un adeguato imballo. I prodotti saranno riconsegnati ad Euro Point SRL in Porto Franco a cura, spese e rischio del Cliente (escluso per errori non imputabili al Cliente). I prodotti da rendere a Euro Point SRL devono essere adeguatamente imballati. La merce restituita priva dei requisiti di cui sopra sarà respinta e rispedita in porto assegnato al mittente. I materiali resi per incompatibilità (non assoggettabili al nostro prodotto) o per riparazioni in garanzia risultanti funzionanti saranno soggetti a un addebito di €25 per spese di gestione. Non si accettano reclami dopo 10 giorni dal ricevimento della merce.
Reso per errore Cliente
In caso di errore di ordine da parte del Cliente l’eventuale autorizzazione al reso sarà a totale discrezione di Euro Point SRL. E’ possibile richiedere il rientro di prodotti ordinati per errore da parte del Cliente entro 15 giorni dalla data della fattura e saranno soggetti a svalutazione per costi di gestione. I prodotti non dovranno essere stati utilizzati e dovranno essere resi nelle medesime condizioni in cui sono stati ricevuti. Anche se la confezione è intatta, sarà applicata una decurtazione del 10% per importi di reso oltre i €100 (valore netto). Per importi inferiori a €100 verrà applicato un contributo fisso per la gestione del reso pari a €25. Pertanto non si gestiscono accrediti inferiori a €25. Gli accrediti per reso merce verranno effettuati al prezzo di listino in vigore alla data del rientro.
Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto ad Euro Point SRL sede operativa di P.le Resistenza 64, 32100, Belluno.
Annullamento ordini
Gli ordini sono irrevocabili ed impegnano immediatamente il cliente salva la facoltà di Euro Point SRL di autorizzare eventuali revoche.
Privacy - Trattamento dati personali
Ai sensi del decreto legislativo n.196/2003 Euro Point SRL comunica, con riferimento alla qualifica di “Titolare” del trattamento dei dati, che l’acquisizione e il trattamento dei dati sono necessari ad Euro Point SRL al fine di poter evadere la richiesta di ordine. Euro Point SRL garantisce a tutti i propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è Euro Point SRL, P.le Resistenza 64, 32100, Belluno (BL), Italia, nella persona del rappresentante legale sig. De Min Walter, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell’art. 29 del D.lgs. n. 196/2003. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di Euro Point SRL. Al cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l'informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione.
Categorie di dati trattati e modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali dei propri clienti (nome, cognome, indirizzo, partita IVA/codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo posta elettronica) avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con modalità conformi alle finalità sotto riportate e, in ogni caso, tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Finalità del trattamento dei dati
Nell'ambito della normale attività commerciale, i dati personali dei clienti sono trattati per le seguenti finalità:
Competenza
Il contratto di vendita tra il Cliente e Euro Point SRL. s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Belluno.